sabato 10 settembre 2016

Domenica 2 ottobre: La Via del Sale, da Genova a Casella

Appuntamento per la partenza in auto: ore 8  Piazza Coppi Serravalle Scrivia.
Secondo appuntamento ore 9 parcheggio cimitero di Staglieno (uscita autostrada Genova est)
Vicino al parcheggio c'è un'edicola dove potrete acquistare i biglietti per l'autobus che vi condurrà a Molassana.

Dislivello 700 metri.
Durata 6 ore
Difficoltà E

Descrizione gita:

Si parte dal piazzale sul torrente Geirato a Molassana, che raggiungiamo in autobus da Genova. e si prosegue verso il ponte dell'acquedotto.  Proprio sotto le arcate inizia salita di Pino che ci condurrà (attraversando in due punti la  carrabile ) a Pino Soprano (m. 362) e proseguendo sul sentiero alla  ferrovia Genova-Casella.

Si scende per una cinquantina di metri e si raggiunge l'abitato di Torrazza che attraversiamo per tutta la sua lunghezza; alla fine dell'abitato imbocchiamo salita della stazione che ci riporta vicino alla ferrovia. Da qui un breve sentiero ci conduce al borgo di San Bernardo, qui inizia una lunga carrareccia denominata " via del sale" che ci porterà fino ai piedi di vico Morasso.

Una lunga salita su creuze" e sentieri ci permetterà  di raggiungere la parte alta del paese,   superato l'abitato proseguiamo fino a raggiungere l'insellatura del monte Tullo, dopo aver attraversato la provinciale Sant'Olcese Crocetta si imbocca un sentiero in discesa che ci fa raggiungere una piana erbosa, qui si farà la sosta pranzo.

Dopo la sosta si scende al borgo di Ronchi e dopo un breve tratto in asfalto s'imbocca un ripido sentiero che ci conduce a Ciaè; si attraversa il torrente omonimo sul ponte medioevale.

Si comincia la ripida risalita verso le frazioni di Crocetta d'Orero , dopo aver attraversato la provinciale ( Bolzaneto-Casella ) la pendenza diminuisce, ora siamo in  costa e abbiamo un ampio panorama sulla valle sottostante. Ci attende l'attraversamento di caratteristiche borgate e si arriva così a Crocetta D'orero.

Adesso inizia la discesa verso Casella si attraversa due volte la provinciale e si entra nel borgo di Cortino e quindi,  con breve, ma pittoresco sentiero in pineta, raggiungiamo il ponte sullo Scrivia e da qui il centro di Casella. Rientro con il trenino a Genova.

Chi volesse interrompere la gita può farlo dopo la sosta e prendere il trenino alla stazione di sant'Olcese Tullo.



La Via del Sale 



Il trenino di Casella


Nessun commento:

Archivio blog