venerdì 21 aprile 2017

Domenica 7 maggio: Anello di Arquata Scrivia (AL)

Ritrovo presso stazione ferroviaria di Arquata Scrivia alle ore 8 e 45
Partenza ore 9:00
Lunghezza km 16 c.a.
Dislivello m. 600 c.a.
Tempo previsto 6 ore escluso le soste
Pranzo a Sottovalle

Descrizione del percorso e foto della verifica

Mappa

Dalla stazione si risale in Via Roma e poi si percorre la Via Interiore (all'incirca a metà da segnalare la casa gotica del 1300 c.a.) per arrivare in Via Montaldero che, con percorso in salita, porta al Santuario (2 km)  si prosegue con un sentierino sulla destra della chiesa che, in breve, conduce ad intersecare la carrareccia che sale da Arquata (segnavia E1) si segue la strada a sinistra in salita acciottolata per arrivare ai primi scorci panoramici m. 450 c.a. e quindi alla masseria Praga abbandonata da tempo; si costeggia la Rocca Crovaglia e si giunge alla Cappelletta da qui una strada, prima in discesa e poi in salita (asfaltata), conduce a Sottovalle m. 477 dove è prevista la sosta per il pranzo (presenti due fontanelle). Dopo la sosta ci si dirige nuovamente verso la Rocca Crovaglia e, questa volta, si passa direttamente sul calanco (non c'è da preoccuparsi la strada è larga più di un metro) e si arriva nuovamente alla Cappelletta da qui si prosegue sul sentiero n.299 che, con una discesa dolce e continua porta a Pratolungo (km 10 c.a. dalla partenza). Dopo una breve sosta presso la Pro Loco, riprendiamo la strada (prima parte asfaltata e che diventa poi sterrata) che costeggia il rio Pratolungo, affluente principale del Neirone; la strada riprende quota salendo con dolci tornanti nel bosco fino ad arrivare ad un quadrivio (quota m. 500 c.a.), da qui, con un panoramico sentiero di crinale tra le ginestre, si arriva alla Torre di Arquata e, quindi, alla stazione di partenza.

L'inizio della strada sterrata, sullo sfondo Vignole ed il Santuario di Montespineto

Santuario di Montaldero

Cappelletta m.482

Sottovalle

Sottovalle e il Tobbio

Da Sottovalle a Pratolungo km 5 c.a.