martedì 2 ottobre 2018

Domenica 14 ottobre: Anello di Cabella Ligure (AL)

I colori dell'autunno nella splendida Val Borbera con un inedito itinerario: Cabella (610) - Teo (755) - Piuzzo (950) e ritorno (su vecchi sentieri)

Ritrovo ore 9 Piazza Pinan Cichero a Vignole Borbera
oppure direttamente  a Cabella (piazzale parcheggio) ore 9 e 45, partenza ore 10 c.a.

Lunghezza Km 14 c.a.
Dislivello m. 500 c.a.
Durata 5 ore escluso le soste

Previsioni meteo

Palazzo Doria

Descrizione del percorso:

L'itinerario inizia dalla chiesa di Cabella con una stradina in salita (Via Teo) che costeggia Palazzo Doria e prosegue, dopo un breve tratto d'asfalto, con una strada sterrata che risale il versante destro del torrente Liassa. Arrivati alle prese dell'acquedotto di Cabella, si svolta a destra e si prosegue fino ad arrivare a Teo (paese natale della nonna materna del Papa). Dopo una breve sosta, si prosegue per Costa di Teo e, poco oltre una cappelletta, si svolta a sinistra in salita e si prende un sentiero panoramico che porta fino a Piuzzo dove è prevista la sosta per il pranzo. Dopo la pausa si percorre un breve tratto del sentiero delle 12 fontane (quota massima del giro m.980 c.a.) poi si prende una deviazione sulla sinistra in discesa che in breve porta ad una sterrata che collega Teo al monte Ebro, qui si prende a sinistra e, dopo aver attraversato la strada asfaltata, ci si ricollega al percorso fatto all'andata fino ad arrivare a Costa di Teo. All'altezza della Cappelletta si scende a sinistra fino a ritrovare l'asfalto all'altezza di una casa, ancora un chilometro e si torna dalla chiesa di Cabella.

Panorama da Costa di Teo verso l'Alta Valle, al centro s'intravede il paese di Daglio