lunedì 1 febbraio 2010

Domenica 7 febbraio: Anello di Rocca di Corno – Rocca degli Uccelli (Sv)

Accompagnatori: Alberto (328 6637030) / Delfina (338 3116452)


Ritrovo: Casello autostradale di Ovada ore 08.30 Partenza: 08.40
Trasferimento: Auto propria Itinerario: Finalpia - Verzi - Rocca di Corno - Manie Finalpia
Dislivello/Sviluppo: metri 500 circa Tempi di Percorrenza: 4,30 ore + sosta
Difficoltà: E - EE Pranzo: Al sacco
Rientro Previsto: 18.30 / 19.30 (teorico) Equipaggiamento: Normale escursionismo
Termine Iscrizioni: Sabato 6 Febbraio 2010.

Note:

L'itinerario prende il via dalla frazione di Finalpia ( Finale Ligure ) presso il Santuario di S.Maria di Finalpia .
Il sentiero parte immediatamente dietro la chiesa e si inerpica in direzione della loc. Monte da dove si inizierà a percorrere la vecchia crosa che collegava con il paesino di Verzi.
Da Verzi si ridiscende appena in direzione della Val Ponci (nota per la presenza storica degli antichi ponti romani della via Iulia Augusta) ma la si abbandonerà quasi subito per intraprendere la ripida salita alla Rocca di Corno, luogo di difficili vie di arrampicata sportiva molto conosciuto. Un sentierino molto panoramico e solo saltuariamente un poÕ esposto contorna la base della rocca e la risale per balze e suggestivi passaggi fra rocce fino allÕaltopiano sommitale da cui la vista compensa ampiamente la fatica fatta grazie al panorama che spazia sia verso il mare non lontano sia verso la dorsale più distante dell'appennino.
Raggiunto l'altopiano lo si percorre completamente immersi in un fitto bosco di macchia mediterranea e lecci fino a raggiungere in un primo momento il Ciappo del Sale (lastronata rocciosa con presenza di incisioni rupestri preistoriche) e successivamente la Rocca degli Uccelli strapiombante sulla piccola frazione di borgata Rocca. Si ridiscende quindi in direzione della val Ponci e si risale alla Grotta dell'Arma ( altro luogo ricco di presenze e testimonianze storiche importanti) (possibilità di ristoro) .
Da qui si ritorna verso il mare in direzione Varigotti - Finalpia percorrendo la zona dell'altopiano delle Manie e si rientra verso le auto .


N.B. Partenza da Finalpia ore 10.00 circa ( per chi volesse giungere direttamente al luogo di partenza dell'escursione ) .
Per raggiungere Finalpia: uscita autostrada Finale Ligure, direzione Finale . All' Aurelia a sx per circa 2 km , poi a sx direzione Calvisio. ( In allegato mappa percorso )

Treno : luogo di partenza difficilmente raggiungibile in treno. Il primo treno utile giunge in stazione pochi minuti prima delle 10 e la stazione dista circa 1,5km dalla partenza . Per esigenze particolari si rimanda ad accordi precisi.


Per i trasferimenti in treno si consiglia di munirsi anticipatamente di biglietto
Il presente calendario potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteo.
L'associazione non risponde per danni ai partecipanti privi di abbigliamento adeguato ed iscrizione

Nessun commento:

1 DICEMBRE TREKKING L'ACQUEDOTTO DEL RIO GEIRATO

D omenica 1 dicembre proponiamo un tratto dell'acquedotto genovese  non ancora  esplorato:  L'acquedotto Storico del Seicento nella ...