GITA ANNULLATA
Viste le previsioni, ho deciso di annullare la gita.
L'anello di Buscofà, Oltrepò pavese
Ritrovo: Serravalle Scrivia, piazza Coppi ore 8,00 - Partenza ore 8 e 15 - Mezzo di trasporto: Auto
Come arrivare a Buscofà (partenza prevista ore 9 c.a.)
Da Rivanazzano si prende la S.P. 461 in direzione di Varzi, quindi la prima a sinistra (Via L. Da Vinci) in direzione di Nazzano arrivati in paese, si prende la prima strada a sinistra (attenzione è molto stretta) e si prosegue per 2 km c.a. per parcheggiare, poi, in uno spiazzo nei pressi della frazione.
Consulta la mappa |
Lunghezza km 10 c.a.
Dislivello 300 m. c.a
Tempo previsto 4 ore escluso le soste
Pranzo al sacco
Lasciate le auto, si prosegue in salita in direzione di Buscofà e, arrivati alla prima casa, si prende il sentiero a destra che la fiancheggia. Il percorso si snoda tra boschetti di castagni secolari, piccole pinete ed ampie zone prative in un susseguirsi di valloncelli e colline che, specialmente in autunno, si accendono di mille colori ( Il periodo migliore va da settembre a fine ottobre). Non è raro, durante il cammino, incontrare il daino o lo scoiattolo; piu’ raro, quasi impossibile, incontrare il cinghiale di cui però si vedono ovunque i segni evidenti del suo passaggio; molto spesso possiamo ammirare in cielo falchi e poiane.
La pausa pranzo è prevista a San Rocco (525 m.) un'area attrezzata (con fontana) in una splendida posizione panoramica due chilometri c.a. dopo Gomo.
N.B. Qui ho preso alcuni spunti per la descrizione del percorso.
e qui alcune bellissime foto dello splendido paesaggio.
Le foto della verifica
Gomo |
San Rocco |
Buscofà |
Tutti i trekking della zona
Per ulteriori informazioni Roberto 348 4123310
.
Nessun commento:
Posta un commento