giovedì 31 marzo 2016

Domenica 17 aprile: Il Ballo di San Vito

Anello con partenza ed arrivo a Garbagna (AL)

Primo ritrovo in Piazza Coppi a Serravalle Scrivia ore 9 e 15
(treno in arrivo da Genova per le 9:06, da Alessandria/Novi alle ore 8:50)
Secondo ritrovo in Piazza Pinan Cichero a Vignole Borbera ore 9 e 25
(per compattare ulteriormente le auto)
Terzo ritrovo e partenza Piazza Alvigini (davanti alla banca BRE) a Garbagna ore 9 e 45


Dislivello m.400 c.a.
Lunghezza 11 km c.a.
Tempo previsto 4 ore escluso le soste
Itinerario: Garbagna (299) - Resti Castello (345) - Bivio Monte Trassa (539) - Passo della Crocetta (575) - Bastita (560) - San Vito (573) - Monte San Vito (684) - Garbagna (299)
Sentieristica: n. 123 segnavia triangolo giallo - poi rombo azzurro e n.139 doppio triangolo giallo  quindi strada asfaltata da San Vito a Garbagna

Note sul percorso:

Il sentiero parte dal centro del paese, Piazza Doria (mt. 296), caratterizzata dalla presenza di quattro maestosi ippocastani, dalla chiesa parrocchiale e da numerose abitazioni ed esercizi commerciali.
Imboccata Via Fieschi, il percorso svolta immediatamente a destra in Via Castello (indicazione turistica Torre sec. IX), sale lungo la stretta via che porta ai ruderi dell’antico castello del paese  e, in corrispondenza della bacheca informativa svolta a destra (il sentiero è ostruito da una frana enorme che viene, comunque, bypassata con uno ex novo a sinistra e poi a destra in salita).
Il percorso prosegue nel bosco in falsopiano fino a giungere al Passo dei Groppi (mt. 428), dove si trova il bivio che permette di scendere verso la Val Borbera (indicazioni per l’agriturismo Casa Castellini); il sentiero 123 prosegue invece tenendo la destra e procedendo in dolce salita arriva ad un bivio con un’ampia carrozzabile sterrata.
Svoltando a destra il sentiero scende in pochi minuti alla località Lago di Feiga, dove sorge il Santuario della Madonna del Lago (409 m), caratterizzato dalla presenza dell’antica chiesetta accanto alla quale nel secolo scorso venne eretta una nuova chiesa, più grande; il luogo è meta di pellegrinaggi e di una solenne processione nel mese di maggio.
Svoltando a sinistra il sentiero procede in salita in un piacevole ambiente boscato con rovere (Quercus petrae) e castagno (Castanea sativa) per giungere in breve sul crinale, dove si aggancia al sentiero 139 (Avolasca – Monte Gropà); prendendo questo sentiero (chiamato anche la Via dei Mercanti, arriviamo in breve al Passo Crocetta (575) e quindi, su asfalto alla frazione Bastita, qui, nei pressi del ristorante "Il Ciliegio", ci sarà la sosta per il pranzo. Si riprende verso San Vito e volendo, si sale al molto panoramico Monte di San Vito (684). Si ritorna verso il paese e da qui, con la strada asfaltata raggiungiamo la frazione di Ramero, con la bellissima chiesetta e quindi torniamo a Garbagna.

Pranzo al sacco nei pressi del ristorante "Il Ciliegio" a Bastita intorno alle ore 12 e 30,
chi volesse può anche prenotare. Alle 14 si riparte (la gita terminerà entro le ore 16 e 30).

Previsioni meteo

I resti della Torre del Castello di Garbagna

Qui le altre foto della verifica (prima e seconda parte da Garbagna al Passo della Crocetta)


In rosso il percorso previsto.  Qui la mappa dettagliata del sentiero n.123


Domenica 17 a Garbagna oltre al tradizionale mercatino delle pulci (terza domenica del mese) ci sarà anche la prima edizione di Fiorando 2016


25 sentieri mappati e segnalati


Una pizza per ripristinare i sentieri


Nessun commento:

1 DICEMBRE TREKKING L'ACQUEDOTTO DEL RIO GEIRATO

D omenica 1 dicembre proponiamo un tratto dell'acquedotto genovese  non ancora  esplorato:  L'acquedotto Storico del Seicento nella ...