Accompagnatori: Alberto (328 6637030) / Delfina (338 3116452)
Ritrovo: Casello autostradale di Ovada ore 08.00 Partenza: 08.10
Trasferimento: Auto propria Itinerario: Toirano – S.Pietro ai Monti – Toirano
Dislivello/Sviluppo: metri 850 circa Tempi di Percorrenza: 5,30 ore + sosta
Difficoltà: E – EE Pranzo: Al sacco
Rientro Previsto: 18.30 / 19.30 (teorico) Equipaggiamento: Normale escursionismo
Termine Iscrizioni: Sabato 17 Aprile 2010.
Note:
L'itinerario prende il via dal pittoresco borgo di Toirano.
Dal paese si risale in direzione delle famose grotte, oltrepassate le quali si prosegue in direzione dell’anfiteatro naturale detto ‘della cascata’, zona riccha di falesie di arrampicata. Il sentierino risale a zig zag e tornantini una stretta valletta superando alcuni risalti rocciosi che richiedono un minimo di attenzione e spunta su di uno splendido pianoro erboso sede di un antico insediamento monastico ora quasi completamente in rovina .
Da lì si imbocca un nuovo sentiero-mulattiera che traversa diagonalmente in direzione ovest senza grandi difficoltà fino a raggiungere il punto di meta' percorso passando accanto alla "Prea du gallu", un masso erratico sul quale e' posta una croce in ferro, dove la tradizione popolare ricordava le parole di Cristo rivolte a Pietro "prima che il gallo canti tu mi rinnegherai…"; da lì cammino si fa via via un po’ più erto fino ad un colle da cui la mulattiera comincia ad inerpicarsi con maggiore e continua pendenza. Il percorso si sviluppa con diverse svolte e numerosi tornanti per risalire il costone della montagna, sempre in splendida e panoramica vista della conca di Loano e del mare poco distante.
Si raggiunge così il pianoro sommitale ove è sito il millenario e solitario eremo di S.Pietro ai Monti posto su di un massiccio risalto roccioso intorno ai 900 m. di quota
L'Abbazia di San Pietro fu eretta agli inizi dell'800 e fu donata per volere di Carlo Magno ai Monaci Benedettini.
Dalla spianata posta di fronte all’antica abbazia si spalanca un panorama infinito che abbraccia gran parte della costa ligure.
Il rientro avviene sulla stessa mulattiera fino ai ruderi del vecchio insediamento monastico, e da lì per un più semplice percorso rispetto all’andata, fino a Toirano.
Al ritorno a Toirano si effettuerà per chi lo desidera una breve visita del borgo con i suoi tipici “carruggi” di origine medioevale.
N.B. Partenza da Toirano ore 10.00 circa ( per chi volesse giungere direttamente al luogo di partenza dell’escursione ritrovo all’ingresso di Toirano ) .
Si raccomanda una certa puntualità visto il non breve percorso di salita.
Per raggiungere Toirano: uscita autostrada A10 Borghetto S.Spirito, da lì in 3/4 km si raggiunge Toirano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 DICEMBRE TREKKING L'ACQUEDOTTO DEL RIO GEIRATO
D omenica 1 dicembre proponiamo un tratto dell'acquedotto genovese non ancora esplorato: L'acquedotto Storico del Seicento nella ...
-
P asseggiata semplice, accessibile a tutti. In piano con vista mare. Ritrovo ore 8.50 stazione Arquata Scrivia. Trasferimento con treno dell...
-
U n'escursione tra i borghi nella vallata di Levanto trekking vista mare tra villaggi medievali, storia e macchia mediterranea. Ritrovo ...
Nessun commento:
Posta un commento