Ritrovo a Serravalle Scrivia, Piazza Coppi ore 7,15 oppure bivio per Grand Alpage, Valgrisenche (Ao) ore 9,45 c.a.
Mezzo di trasporto: auto
Dislivello 542 m
Durata 6 ore c.a.
Difficoltà E
Come arrivare al punto di partenza:
prendere l'autostrada (A26 e poi A5 Santhià-Aosta) proseguire in direzione Courmayeur, uscire allo svincolo di Aosta ovest e proseguire per la SS26 sempre in direzione Courmayeur. Raggiunto l'abitato di Arvier imboccare la strada regionale per Valgrisenche e proseguire lungo i tornanti che vi porteranno sino al Capoluogo, proseguire in direzione di Bonne, costeggiare il versante occidentale del lago di Beauregard verso Surier; non si raggiunge quest’ultimo borgo ma si parcheggia in prossimità del bivio per Grand Alpage, bivio posto proprio nel punto in cui la rotabile cambia pendenza, iniziando a scendere con decisione.
Sentiero:
si risale inizialmente un vallone aperto a sud-est, tenendosi in costa su un versante esposto a sud-ovest; superata l’alpe Severa bassa, si percorre il fondo di un vallone (Rio del Lago) con esposizione sud.
Segnaletica: al bivio 1920 m . è presente una freccia per il Lac de Saint Grat”; oltre si incontrano frecce in vernice gialla e indicazioni (sentiero n. 14) in vernice nera su fondo giallo.
Descrizione della meta:
annidato in una profonda conca sotto il ripido versante meridionale del Rutor, il lago di San Grato tradisce con il suo colore pastello l’origine delle sue acque: il fine limo glaciale rende infatti opalescente la dominante verde acquamarina del lago.
Di medie dimensioni, è chiuso a settentrione da pareti rocciose solcate da numerose cascate formate dalla fusione del ghiacciaio sovrastante (appena visibile); le sponde orientale ed occidentale presentano invece grandi colate detritiche, che spesso si gettano ripide nelle acque gelide. Poco a monte del lago si trova la chiesetta di San Grato, santo protettore della Valle d’Aosta, che si affaccia sui ghiacciai dell’Ormelune.
Lago di San Grato
Mappa
Nessun commento:
Posta un commento